La prima volta che ho varcato la porta rossa del Teatro Portland ho scoperto uno spazio teatrale accogliente e raccolto, con le sedute a gradoni che consentono al pubblico vicinanza alla scena e buona visione dei più piccoli dettagli teatrali, ricordo ancora che pensai “QUESTO TEATRO E’ PERFETTO PER LE MARIONETTE!”.
Dal mio incontro con questo spazio e con le persone che se ne prendono cura, è nata la proposta di una rassegna di Teatro di Figura per Famiglie, un linguaggio dai caratteri fortemente visivi e artigianali, dove le “figure” diventano protagoniste della scena e dove le storie sono valorizzate dalla vicinanza del pubblico.
Quest’anno al POPOPO, avremo Luciano Gottardi e i suoi burattini, con una nuova avventura di Truffaldino, Federico Pieri che ci stupirà con disegni di sabbia e ombre cinesi, Francesca Zoccarato con un cabaret di marionette a filo ambientato negli anni ‘30, e il mio nuovo spettacolo, realizzato in collaborazione con Arditodesìo, una fiaba dedicata al baco da seta e al tessuto prezioso narrata con marionette da tavolo e tanta stoffe.
Vorrei guidarvi in un viaggio alla scoperta della varietà delle tecniche di animazione (burattini, ombre, marionette, ecc…) .
Ho cercato un equilibrio tra fiaba e cabaret, tra risata e poesia, tra legno concreto e ombra effimera, tra presenza femminile e maschile.
Sono spettacoli che possono essere gustosi e piacevoli anche per gli adulti, perché ogni bambino porta almeno un adulto con sé!
Ho contattato artisti e artiste provenienti da differenti regioni italiane, per il piacere degli accenti e delle sonorità dialettali.
Ma soprattutto, ho scelto spettacoli che mi piacciono molto, e non vedo l’ora di vedere insieme al POPOPO!
Buona visione a tutti e tutte voi!
Michela
Laboratori - spettacolo:
VICINI VICINI
Laboratori – spettacolo per bambini dai 3 ai 6 anni
Un teatro che si guarda, si ascolta, si annusa…e si tocca!
Breve ciclo di laboratori-spettacolo sul Teatro di Figura a cura di Michela Cannoletta. Un’esperienza che rispetta i tempi di attenzione dei bambini più piccoli, che potranno vivere lo spettacolo, come momento giocoso insieme a mamma e papà. VICINI VICINI è condivisione, gioco e invenzione, perché stupore e bellezza nascono nelle piccole cose. Ogni appuntamento avrà inizio con una narrazione teatralizzata che sarà la scintilla del laboratorio manuale in cui i bambini, aiutati da un adulto accompagnatore, potranno creare personaggi ispirati dalla storia. La proposta è articolata in un pacchetto di quattro appuntamenti non acquistabili singolarmente.
Domenica 4 febbraio 2024 – ore 10.30/12.00
Storia in cassetta…della frutta! + Laboratorio TESTE DI SUGHERO
Dopo il racconto Leone e Topolino, costruiamo insieme piccoli burattini animati dall’alto.
Domenica 25 febbraio 2024 – ore 10.30/12.00
Storia con pigne, foglie e legnetti + Laboratorio FACCE FIORITE
Nel racconto Teste a prato scopriremo acconciature originali e alla moda, poi possiamo creare delle teste-matte con elementi naturali.
Domenica 3 marzo 2024 – ore 10.30/12.00
Storia con mollette del bucato + Laboratorio BOCCHE PARLANTI
Ascolteremo la storia Il marito più forte, poi inventiamo dei muppets di carta con la bocca animata.
Domenica 17 marzo 2024 – ore 10.30/12.00
Storia di uno spaventa passeri + Laboratorio CAPELLI DI PAGLIA
Con l’aiuto dei genitori presenti racconteremo la storia de Lo spaventapasseri solitario, poi realizziamo insieme i suoi nuovi amici.
Info&Biglietti:
SPETTACOLI TEATRALI
Intero*: euro 7
Ridotto 3-14 anni*: euro 5
Ingresso gratuito under 3
I biglietti contrassegnati con * sono acquistabili online:
www.liveticket.it
Per l’acquisto in biglietteria, Portland è aperto dal lunedì a venerdì con orario 15/19 e nei giorni degli eventi a partire dalle ore 9.30.
Ulteriori punti vendita dei biglietti sono disponibili presso i seguenti teatri negli orari di apertura della biglietteria consultabili sui rispettivi siti web: Pergine Valsugana, Meano, Villazzano, San Marco di Trento.
Accettiamo prenotazioni via mail e/o Whatsapp che saranno valide solo se confermate per iscritto.
VICINI VICINI
Abbonamento obbligatorio a 4 incontri.
Adulto + bambino: euro 40;
Adulto + 2 bambini (dello stesso nucleo famigliare): euro 50;
Per sottoscrivere l’abbonamento al percorso VICINI VICINI è necessario contattare la segreteria del teatro Portland all’indirizzo email info@teatroportland.it oppure telefonicamente/WhatsApp al numero 339 1313989.
Informazioni:
Teatro Portland
via Papiria 8 – Trento
tel. 0461 924470
cell. 339 1313989 (per la reperibilità durante le giornate di spettacolo)
Libretto PDF