EVENTI / STAGIONE DI CACCIA 2024

LA MIA STORIA DI CADUTE E RINASCITE. QUANDO SBUCCIARSI LE GINOCCHIA INSEGNA PIU’ DI UN 30 E LODE

Venerdì 2 febbraio 2024 – ore 21, Teatro Portland





Produzione Arditodesìo.
Con
Camilla Fiorello, laureata in Fisica a Torino.
A partire da quest'anno ha iniziato il Dottorato di Ricerca nel Gruppo di Didattica della Fisica del Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche dell'Università degli Studi di Trento.
Supporto drammaturgico e regia di
Maura Pettorruso.
Luci e audio di
Giacomo Gottardi.



Che cosa vuol dire "fare didattica"? Esiste un metodo di apprendimento adatto a tutte/i? Cosa si nasconde dietro alla capacità di insegnare?
Sono queste le domande che danno vita all'augmented lecture che Camilla Fiorello - dottoranda in didattica dell'apprendimento - e Maura Pettorruso - regista e drammaturga - hanno ideato e costruito.
Partendo dalla storia personale di Camilla, il monologo si insinua nei sogni e nelle speranze di una giovane studentessa, nei suoi fallimenti e nelle sue scoperte e rinascite.
Il percorso di Camilla parte da incontri, da altre storie che si intersecano alla sua, dalla ricerca costante di trovare un proprio senso nel mondo della scienza. Una scienza che pare scontrosa all'inizio, che le darà filo da torcere, ma che l'aiuterà infine a comprendere qual era la strada che fin dall'inizio stava cercando: quella della didattica.
Tra un esame faticosamente passato, una visita al planetario, una foto con Alberto Angela, balli di gruppo e solidarietà sociale, Camilla si apre e ci svela la sua personale ricetta: dietro ad ogni fallimento si nasconde un portone da aprire. Una strada che parte da Torino e arriva fino a coronare il suo sogno: un dottorato di ricerca all'Università di Trento. Una storia individuale che si apre all'universale perché dietro il racconto di Camilla si celano domande, dubbi e paure che si nascondono in ognuno di noi.



Camilla Fiorello

Laureata in fisica presso l'Università degli Studi di Torino e attualmente dottoranda in fisica presso il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche dell’Università degli Studi di Trento.
Da sempre appassionata del mondo dell'educazione e della divulgazione scientifica, è stata responsabile del progetto educativo 'Il Villaggio che cresce' che ha l'obiettivo di contrastare la povertà educativa nella zona Ex-Moi, Torino. Nell'ambito scientifico ha lavorato come tutor didattica presso il 'Xké: Il laboratorio della curiosità', un centro per la didattica delle scienze, aperto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, che offre alle classi esperienze e attività hands-on, a vocazione scientifica. Ha, inoltre, progettato e condotto dei laboratori didattici per scuole secondarie di primo grado su luce e gravità afferenti alla responsabilità scientifica e gestionale di INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Sezione di Torino) in collaborazione con 'Infini.To Planetario di Torino' nell'ambito del progetto 'TECHNE LAB | Percorso didattico Next-Land'.



Info&biglietti



Teatro Portland
via Papiria 8 - 38122 - Trento
Codice Fiscale e Partita IVA 01886360229

Seguici:



Obbligo di cui art. 1 commi 125-129 L. 124/2017 (File PDF: 2022, 2021, 2020, 2019, 2018)

PEC: aps_portland@pec.it

web project by crushsite.it