EVENTI / STAGIONE DI CACCIA 2024
MOLECULAR VOODOO
Venerdì 15 marzo 2024 – ore 21, Teatro Portland
Produzione Arditodesìo.
Di e con Raffaello Potestio, professore del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento e l’attore Enrico Tavernini.
Supporto drammaturgico e regia di Andrea Brunello.
Attraverso simulazioni al computer la scienza costruisce molecole e sistemi biologici digitali con cui sperimentare in maniera del tutto nuova. Gli scienziati studiano l'oggetto reale agendo sull'oggetto virtuale - come se fosse una bambolina voodoo. Fino a dove ci può portare questo modo di studiare la biologia? Dove finisce il simulacro della vita che conosciamo, e dove inizia una nuova forma di vita nel computer?
Raffaello Potestio
Mi sono laureato in Fisica all'Università di Roma La Sapienza nel 2006, con una tesi magistrale sulla Cromodinamica Quantistica a Lattice sotto la supervisione di G. Martinelli. Nello stesso anno mi sono iscritto al corso di dottorato in Fisica statistica presso la Scuola Internazionale Superiore di
Studi Avanzati (SISSA-ISAS) di Trieste. Nel 2010 ho esposto la mia tesi di dottorato sui modelli a grana grossa della struttura e delle interazioni delle proteine, sotto la supervisione di C. Micheletti. Nel novembre 2010 sono entrato a far parte del gruppo di K. Kremer presso il Max Planck Institute for Polymer research di Mainz, in Germania, come postdoc. Tra agosto 2013 e dicembre 2017 sono stato Project Leader del gruppo di Meccanica Statistica delle BioMolecole. Tra gennaio 2018 e dicembre 2020 sono stato assistente di ruolo (RTD-B) presso l'Università di Trento, Italia, dove ora
ricopro il ruolo di professore associato. Sono PI del progetto VARIAMOLS ERC StG e del progetto HAMMOCK FARE.
Enrico Tavernini
Ha studiato teatro e commedia dell'arte formandosi con attori, compagnie teatrali e registi di fama nazionale e internazionale. Per molti anni allievo del M° Giovanni M. Rossi, si è formato compiendo studi di canto e vocalità. Ha inoltre frequentato il corso di canto jazz con Titta Nesti, e sperimentato la tecnica del canto armonico con Roberto Laneri. Ha studiato dizione e fonetica con Giorgio Dalpiai. Da venticinque anni svolge un lavoro di ricerca e sperimentazione sulla voce umana e sulle tecniche orientali di bioenergetica applicandole nella poetica, nella pratica teatrale e
performativa. E' attore e autore di spettacoli di teatro, teatro di narrazione e teatro musicale. Ha curato decine e decine di regie teatrali, drammaturgie, adattamenti da classici, spettacoli di teatro ragazzi e di teatro musicale.
Formatore teatrale di professione dal 2000, ha svolto come insegnante numerosissimi laboratori teatrali. Dal 2004 segue progetti speciali di teatro con persone portatrici di disagio mentale e diversabilità. E' stato direttore artistico del centro artistico Metroart di Riva del Garda ed è da alcuni anni responsabile del settore teatro Cdm di Rovereto. Da cinque anni è direttore artistico della rassegna "Apparizioni".
E' fondatore di Compagnia delle Nuvole e autore e interprete di celeberrimi spettacoli, di cui ricordiamo "Montangne Migranti" per la regia di Maurizio Nichetti. Recentemente il suo film "Chiedilo a Keinwunder" ha vinto importanti primi premi nazionali e internazionali e ricevuto straordinario consenso di critica e di pubblico.