FORMAZIONE

19-25 / Far nascere una storia
BENVENUTI A TEATRO DOVE TUTTO E’ FINTO MA NIENTE E’ FALSO!





Insegnante: Paolo Vicentini/Andrea Brunello
Periodo: novembre 2024 - maggio 2025. Il corso si concluderà con la messa in scena di uno spettacolo finale che si terrà in data da concordare con il gruppo entro il 20 maggio 2025
Orario: giovedì dalle 19.00 alle 21.00, frequenza settimanale. Ulteriori 3 incontri verranno calendarizzati lungo il percorso in accordo con il gruppo
Requisito: nessuno
Quota di partecipazione: 430€ 
Pagamenti: in soluzione unica o dilazionata con saldo entro il 31/01/24; pagamenti più dilazionati sono ammessi con applicazione di una piccola maggiorazione
Sconti: uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione del corso potrà essere riservato a studenti e studentesse universitari, possessori della Carta in Cooperazione e ai soci degli altri enti convenzionati con il Teatro Portland. Le scontistiche non sono cumulabili
Quota associativa as 2024/25: 20 €
Lezioni di prova: giovedì 7 o 14 novembre 2024.
Inizio corso: 21 novembre.


Le lezioni di prova sono lezioni dimostrative a
prenotazione obbligatoria da effettuare contattando la segreteria del teatro. La partecipazione è subordinata al pagamento di 5 € a copertura degli oneri assicurativi; tale importo verrà riassorbito nella quota del corso in caso di iscrizione.
Il teatro è un’opportunità per scoprire l’altro, creare insieme, riflettere sulla realtà, inventare storie e raccontarle.

Il corso prevede 2 moduli un modulo di scrittura tenuto da Andrea Brunello ed un modulo di lavoro sulle tecniche teatrali e sulla messa in scena che verrà condotto da Paolo Vicentini. I due moduli si svolgeranno intrecciandosi fino alla fine di gennaio 2025, da quel momento comincerà il vero e proprio lavoro di messinscena, con studio del personaggio, realizzazione di azioni sceniche efficaci che permettano di sostenere e dare nuova luce al testo prodotto.
Abbiamo ricordato, nel titolo, il bellissimo sonetto di Trilussa per descrivervi i contenuti di questo corso, nel quale Andrea Brunello e Paolo Vicentini guideranno il gruppo alla scrittura e alla realizzazione di uno spettacolo nel quale saranno i partecipanti a scegliere, e scrivere a più mani, la storia che sceglieranno di raccontare.
Il fascino che risiede nella creazione teatrale risiede nell’idea che solo quello che riusciamo a scoprire sulla nostra pelle, con la nostra esperienza, diventerà il nostro sapere. Il teatro crea ad arte finzioni attraverso le quali fare quelle esperienze che, portate in scena, rendono tanto vere le storie raccontate. E’ un paradosso potentissimo dal quale trae il proprio fascino il lavoro che vi proponiamo!

Tutti gli esercizi e le esperienze d’improvvisazione saranno indirizzate a fornire gli strumenti per dare vita a uno spettacolo di scrittura collettiva. Come il movimento può comunicare ad un altro livello di coscienza? Come si possono integrare parole narrate con movimenti e come questi movimenti non risultino posticci o incomprensibili a chi guarda lo spettacolo? Ed infine, come raccontare una storia ordinaria con un linguaggio non ordinario?
La messa in scena e la scrittura procederanno di pari passo nelle varie tappe del percorso e porteranno all’allestimento di una pièce che verrà proposta al pubblico a fine percorso.


Nell’idea di stimolare e di favorire il processo creativo la direzione del Portland lascerà gli spazi del teatro a disposizione per incontrarsi in autonomia nell’ultimo periodo del corso.

Per accedere al corso non è richiesta alcuna esperienza pregressa. Il corso non si configura con un approccio professionalizzante, ma come propedeutico all’acquisizione degli strumenti che la pedagogia teatrale può offrire rispetto all’affinamento delle capacità comunicative e di relazione.


Paolo Vicentini



Attore, danzatore, formatore teatrale che presso la scuola di teatro Portland si dedica in modo particolare alla pedagogia dedicata a bambini, ragazzi, adolescenti e giovani adulti.

Si è formato a fianco di grandi maestri del mondo della danza, del teatro e della recitazione cinematorgrafica, quali: Philip Hottier (Theatre du Soleil de Paris), Germana Giannini, Renato Carpentier, Antonio Fava (direttore della scuola internazionale di teatro comico di Reggio Emilia), Eleonora Fuser, Doris Plank , Giovanni Trabaldo, Laura Curino, Maria Consagra, Enzo Pezzella, Urs Stauffer, Antonella Bertoni e Michele Abbondanza, Maria Tulia Pedrotti e Lenz Theater.

Sono molteplici i progetti teatrali che ha ideato seguito e condotto a partire dal 1990. Il suo lavoro di formatore teatrale lo ha portato a essere uno dei più conosciuti e apprezzati insegnanti del territorio trentino e non solo, decine i laboratori condotti nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, molte le realtà teatrali con le quali collabora. A partire dal 2006 è il formatore di riferimento per la pedagogia infantile al Teatro Portland. Il suo approccio molto legato al teatro fisico, di movimento e relazione permette ai ragazzi di esprimere sé stessi in modo libero, in un luogo non giudicante dove, l’esperienza del teatro diventa opportunità di crescita, confronto e ampliamento degli orizzonti personali.

In breve le maggiori esperienze di formazione teatrale ideate e condotte da Paolo Vicentini:
cura di laboratori teatrali nelle scuole elementari e medie per molti comuni della Vallaragina, si menziona in particola il percorso Alberi Improvvisi (3 progetti), progetti di formazione si aper ragazzi che per il pubblico adulto organizzati in collaborazione con il MART (Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto), ha condotto laboratori che hanno unito studenti italiani a studenti bosniaci in occasione di progettualità condivise con l’associazione Progetto Prijedor, nell’ultimo anno ha condotto insieme ad Andrea Brunello un laboratorio teatrale presso il liceo Maffei di Riva del Garda e attivato nell’ambito del progetto “Che Entropia!” promosso da FBK – Fondazione Bruno Kessler.

Altre collaborazioni finalizzate all’ideazione e conduzione di progetti di formazione teatrale: InformaGiovani del comune di Trento,
progetti di lettura nelle biblioteche della Regione con teatroBlu per i comuni di Bolzano e Riva del Garda, progetto scrittori delle Alpi “Arge Alp” con teatroBlu, docente nella scuola di cinema ARCO e il Centro Giovani di Malè.

Alla sua attività di formatore affianca quella di attore e danzatore collaborando con compagnie di respiro nazionale. I linguaggi e gli ambienti che frequenta sono legati al teatro di strada, il teatro danza, teatro ragazzi e teatro di prosa.
E’ fondatore della compagnia ArteViva.

Principali produzioni teatrali e di teatro danza alle quali ha partecipato:
- Le audaci vele, La guerra rustica per la regia di Philip Hottier 1990/91
- Para-Mundi-Tà, Le Voci Lontane, Grande Convoglio con teatroBlu, 1992-99 .
- Lisistriade, Peste, Kata-pulta, Sacre Coeur, Les Elfes con il Theater in der Klemme
, 1994-99
- Sfiorarsi e Incanto con TeatroBlu regia di Nicola Benussi, 1994-96
- Miki & Piki i 2 lombriki e Aiuto i Marziani spettacoli di teatro educazione, con la compagnia M&P.
- Caligola e Mutamento con TeatroBlu regia di Nicola Benussi, 1992-94
- L'avventura dei Carrofanti con Artigianato Teatrale 1996-98
- Old moon Cold moon con il Lenz Theater., 1999
- Studio per uno Spirito Folletto con la compagnia Abbondanza-Bertoni., 2000/2001
- Strix con il Teatro PraTIKo, 2002
- People Meetings, prodotto dal Festival internazionale BOLZANODANZA.
2003 Zingra performances di danza, 2002
- Né buoni né cattivi tour tournèe con la rockstar Piero Pelù, 2002
- Io sono così Teatro di Bams. per la mostra sulla cecità al MART “Dialogo nel Buio”, 2004
- Hansel e Gretel con la consulenza di Maria Consagra per Teatri in Corso, 2005
- Rizoma, Prima nazionale ad ORIENTE OCCIDENTE. Coreografia Sharon Fridman, 2014
- Il vangelo secondo Matteo progetto della BIENNALE DANZA DI VENEZIA. Coreografia Virgilio Sieni, 2014
- FM coreografia Gabriella Maiorino prodotto dal festivaìl ALPS MOVE Bolzano, 2014
- ...e allora disegno! spettacolo di teatro-danza per ragazzi e bambini cooreografia e regia Fannj Oliva, 2020/2021

Spettacoli di teatro-danza per ragazzi:
- Capitani coraggiosi, L’isola del tesoro e L’avventura di Grattuccio, Le città invisibili Ariateatro, dal 2005 al 2009
- Por Amor Don Quijote e Kamo e lo spirito delle storie, Piccolo Principe e Ciccio e Bombo con la compagnia Bakim Baum e in collaborazione con il Teatro Portland, 2012/2015
- Mogwli il figlio della giungla, con Dolomiti Small Theatre, 2016.

Andrea Brunello

Studioso, drammaturgo, regista e attore, Andrea Brunello opera ai confini tra il teatro e la scienza. È fondatore, direttore artistico e didattico del Teatro Portland di Trento, e della Compagnia Arditodesìo. Dal 2012, cura e dirige inoltre il progetto Jet Propulsion Theatre (JPT) per fare incontrare il teatro con la scienza, portato avanti in coordinamento con il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche dell'Università degli Studi di Trento. In collaborazione con l’Università di Trento, Brunello co-dirige il Teatro della Meraviglia, un Festival dedicato all’incontro tra il teatro e la scienza.
Brunello è diplomato alla scuola triennale “SCHOOL AFTER THEATRE advanced training program” condotta dal regista russo Jurij Alschitz e affiliata con l’EATC/Russian Academy of Theatre Arts (GITIS) di Mosca. Dal punto di vista della formazione scientifica, Andrea ha ottenuto la laurea in fisica e matematica presso la Cornell University e il Ph.D. in Fisica alla Stony Brook University (New York). Brunello ha all’attivo docenze e consulenze in molti Istituti ed Atenei scientifici sia in Italia che all’estero e insegna corsi di comunicazione della scienza attraverso il teatro e lo storytelling presso le Università di Trento e di Bologna.



Teatro Portland
via Papiria 8 - 38122 - Trento
Codice Fiscale e Partita IVA 01886360229

Seguici:



Obbligo di cui art. 1 commi 125-129 L. 124/2017 (File PDF: 2023, 2022, 2021, 2020, 2019, 2018)

PEC: aps_portland@pec.it

web project by crushsite.it